fbpx

I NOSTRI CARBON CREDITS

Ne siamo consapevoli

Che piaccia o no, il processo verso una consapevolezza ecologica non lo può più fermare nessuno. Brand e aziende sono spinti ad affrontare la transizione ecologica sia riducendo il proprio impatto, sia compensando le proprie emissioni di CO2. Su questo secondo aspetto, LetItTrees può fare la sua parte. Sappiamo che la sola compensazione di CO2 non può risolvere i problemi: si rischia di nascondere la sabbia sotto il tappeto. Ma è anche vero che siamo in una fase di transizione ecologica. Consapevoli di questo, abbiamo studiato e creato la possibilità per le aziende di scegliere carbon credits della massima qualità possibile: i nostri. I discorsi sono pochi: grazie ai nostri carbon credits, stiamo salvando l’Amazzonia.

I NOSTRI CREDITI

I nostri crediti di carbonio sono stati disciplinati sostanzialmente dal Decreto Presidenziale n. 10.828 del 1 ottobre 2021.
Tali crediti vengono rilasciati sulla base di attività legate alla conservazione ed il recupero delle foreste autoctone e dei loro biomi da parte dei proprietari di foreste, o di organizzazioni che preservando la foresta consentono di ottenere benefici quali: la riduzione di gas effetto serra, l’aumento o conservazione dello stock di carbonio, la conservazione di risorse idriche e della biodiversità.
Questa attività nel nostro caso è stata oggetto di un preciso contratto, dove da un lato il proprietario di un’area forestale, censita nel registro generale, ben individuata con
relative particelle catastali, ricevendo un reddito annuale dalla nostra azienda e per tutta la durata del contratto, si obbliga a preservare la suddetta area, evitando cosi ogni potenziale utilizzo dell’area forestale, per altri scopi, ad esempio agricoli (conversione del suolo per produrre soia, o altri prodotti agricoli), o commerciali (disboscamento, vendita di legname, etc).
Al nostro accordo contrattuale partecipa, con autonomo contratto, una società ambientale, anch’essa coinvolta proattivamente nella protezione ambientale, con l’obbligo del monitoraggio, reportistica e verifica annuale, e di redazione di un nuovo inventario forestale garantendo la corretta quantificazione dei crediti di carbonio, sempre soggetto alla convalida dell’ente certificatore e indipendente.
In questo caso i crediti di carbonio vengono generati dall’attività di protezione e conservazione della foresta poiché l’effetto che ad esse consegue è proprio quello di evitare o ridurre l’emissione di carbonio in atmosfera che deriverebbe inevitabilmente da quelle attività agricole, commerciali che il proprietario potrebbe intraprendere per procurarsi un reddito o sostentamento, ma che egli non potrebbe mai avviare, ricevendo già un reddito in cambio di obblighi di protezione, preservazione di quell’area forestale; il credito di carbonio presuppone che vi sia una verifica da parte di un ente certificatore indipendente che attesti e certifichi la quantità di CO2 non emessa e/o ridotta, conseguente a quella attività di preservazione.
Il Credito di carbonio, ai fini della sua efficacia e commercializzazione, deve essere registrato per legge presso un ente designato dalla Banca Centrale del Brasile, che oggi è la B3 (Borsa valori mobiliari di San Paolo): quindi le aziende che intendono compensare le proprie emissioni, possono acquistare questi certificati attraverso la Borsa Valori B3.
La registrazione garantisce sicurezza anche per gli investitori internazionali, ai fondi di investimento i quali possono acquisire i crediti di carbonio così generati, con
l’obiettivo di aumentare l’attenzione verso tematiche ambientali, anche in considerazione dell’uscita del piano Next Generation a livello Europeo.

Qui di seguito alcuni link utili:

https://www.gov.br/mma/pt-br/noticias/governo-federal-lanca-cedula-de-produtor-rural-cpr-verde

La metodologia usata da LetItTrees nella realizzazione del progetto che ha generato l’emissione dei nostri Crediti di Carbonio, rispetta le linee guida e gli standard internazionali IPCC, CDM, il cui controllo e validazione finale è stato realizzato da un ente accreditato presso l’UNFCCC.

Qui di seguito alcuni link utili:
https://unfccc.int
https://www.ipcc.ch/
https://www.mite.gov.it/pagina/i-progetti-clean-development-mechanism

Come già precisato, ai fini della sua efficacia, ogni titolo viene registrato digitalmente dalla Borsa Valori B3 di San Paolo, che come detto, è stata designata dal Banco Central do Brasil.
Qui il link per approfondire: link: https://www.b3.com.br/pt_br/noticias/cpr-verde.htm

I nostri Crediti di Carbonio sono crediti sicuri in quanto richiedono per la loro emissione un controllo dell’ente di registrazione B3 sulle particelle di proprietà dei terreni in capo all’effettivo proprietario dei terreni forestali.
Il controllo avviene anche per la loro negoziazione e/o vendita, che può avvenire sempre e soltanto attraverso la Borsa Valori, la cui registrazione evita anche il possibile double counting (ovvero il rischio che i crediti venduti possano essere ceduti nuovamente ad altra azienda, ) con la conseguenza che le emissioni risparmiate vengano conteggiate due volte.
A tutela di ciò, ci sono la circolare n. 3.743/2015 della Banca Centrale del Brasile e la legge federale n. 12.810 del 15 maggio 2013: queste norme vengono richiamate nella scheda di registrazione di ogni certificato verde.

COSA SONO I CARBON CREDITS

Il risparmio energetico, l’aumento dell’efficienza nella produzione e nel consumo di energia, o la generazione di energia rinnovabile sono gli interventi a disposizione di imprese e istituzioni pubbliche per riuscire a contrastare il riscaldamento globale.
Tali interventi non sono sempre sufficienti.
Pertanto l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici) riconosce, in parallelo alla riduzione di CO2, la necessità di ricorrere alla compensazione (offsetting) delle emissioni residue, ovvero quelle che un’azienda non può ridurre a causa di vincoli tecnici o economici per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni nette di anidride carbonica.
I crediti di carbonio vengono generati da grandi progetti di riduzione o sequestro della CO2, tra cui progetti di riforestazione e riduzione della deforestazione come LetItTrees.
Tali attività contribuiscono alla mitigazione del cambiamento climatico catturando tonnellate di CO2, che vengono vendute alle imprese per compensare parzialmente o totalmente le loro emissioni: 1 carbon credit corrisponde a 1 tonnellata di CO2 sequestrata o evitata nell’atmosfera.
Questi progetti, certificati da organismi internazionali, vengono realizzati soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e producono anche virtuosi impatti sociali sulle comunità locali.

IL NOSTRO IMPATTO È REALE

Scopri quali sono i risultati che stiamo ottenendo grazie al nostro impegno per l’Amazzonia.

COME GARANTIAMO LA QUALITÀ DEI CREDITI

Affidiamo il controllo e la verifica della nostra filiera a enti e società di certificazione esterne:
1. LetItTrees contrattualizza i territori da preservare, per la durata di anni 10.
2. l’ente certificatore, che è una società di consulenza ambientale, verifica le particelle della proprietà corrispondente all’effettivo proprietario dei terreni forestali e realizza uno studio preliminare dello stock di carbonio presente nell’area interessata: all’esito positivo delle due verifiche, approva la zona da preservare.
3. la società di consulenza ambientale in seguito studia e realizza un inventario forestale, individuando le varie specie arboree e il quantitativo o volume totale dello stock di carbonio; realizza poi sia il progetto di protezione della foresta attraverso progetti di monitoraggio, sia un progetto sociale che prevede anche il coinvolgimento delle comunità locali presenti nelle aree limitrofe.
4. il piano viene approvato dall’Ente certificatore.
5. i documenti contrattuali con la proprietà delle aree forestali, il progetto di protezione ambientale e il progetto sociale, vengono trasmessi all’Ente B3 ( Borsa valori mobiliari) per il controllo e la registrazione del certificato verde.
6. l’esecuzione del progetto sia ambientale che sociale comporta il coinvolgimento della popolazione locale nelle dinamiche di salvaguardia e tutela.
7. per l’esecuzione di progetti vengono quindi avviati programmi di impatto sociale e formazione.
8. si attiva sviluppo delle economie locali.

I VANTAGGI PER LA TUA IMPRESA

I crediti di carbonio sono fondamentali per compensare la propria impronta climatica e realizzare le proprie strategie carbon neutrality o net zero.
LetItTrees dispone di crediti certificati CPR Verdi.
Crediti di massima qualità per un importante messaggio anche in ottica di responsabilità sociale d’impresa (CSR).
Prezzi competitivi, tra i migliori sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

LetItTrees.com Srl – Società Benefit – Sede legale: Via della Fiera 103/A – 47923 Rimini (RN) – Tel: +39 348 2329932 – Email: info@letittrees.com – PEC: letittrees@legalmail.it – Numero REA: RN – 423127 – Numero di iscrizione al Registro Imprese: 04574980407 – Capitale sociale 20.000 euro (i.v.)