Chi siamo
LetItTrees è un progetto che quando lo raccontiamo, le persone ci abbracciano.
In LetItTrees c’è tutto: l’idea, il “senso” sociale, il valore ambientale, la sostenibilità economica del progetto.
Gli attuali soci di LetItTrees non hanno un curriculum green. Al limite, qualcuno di noi possiamo definirlo simpatizzante. Ci piace mostrare semplicemente quello che siamo.
Anche perché oggi, fortunatamente, autenticità e trasparenza sono valori che premiano.
SCARICA LA SCHEDA STAMPA
LetItTrees, di fatto, è una start up italiana, nata nel giugno 2021 con l’intento di sviluppare e promuovere una piattaforma (www.letittrees.com) da cui sia possibile adottare metri quadrati di foresta in Amazzonia a prezzi alla portata di tutti e di controllarne, attraverso le nuove tecnologie, la loro conservazione, crescita e sviluppo.
Io che sto scrivendo questo testo, sono Pier Pierucci, riminese, presidente di LetItTrees. L’AD è Luca Picchio, che da oltre 20 anni vive in Brasile e fa l’imprenditore.
I nostri pillar
Let It Trees si è presa un profondo impegno verso aziende e persone su tre aspetti chiave del nostro sviluppo:
Trasparenza
Tutto è sotto gli occhi di tutti, vogliamo essere un esempio di etica, metodologia e approccio.
Impatto
Abbiamo obiettivi chiari e misurabili: questo è l’unico approccio possibile, funzionale anche in ottica B2B.
Chiarezza
Abbiamo visto con i nostri occhi gli effetti della deforestazione e lavoriamo per invertire la rotta.
BREVE STORIA:
L’attività di LetItTrees è partita ufficialmente il 26 ottobre 2021 nell’ambito di Ecomondo, dove, abbiamo presentato il nostro progetto con uno stand nella prestigiosa area riservata a Start-up & Scale-up Innovation 2021.
Partiti inizialmente da un territorio nel comune di Lagoa da Confusão, nella mesoregione occidentale dello stato di Tocantins, siamo riusciti a mettere in moto un meccanismo di preservazione solido e duraturo.
Proprio questi risultati positivi ci hanno spinto ad abbandonare questo territorio, che non aveva più bisogno di noi, e oggi operiamo nello stato di Amazonas, nell’area nord-ovest brasiliana.
Il nostro obiettivo è arrivare dove c’è necessità: opzioniamo continuamente ettari di territorio amazzonico nelle zone più a rischio deforestazione, soprattutto a ridosso di aree già disboscate, per interrompere la macchina distruttiva dell’uomo.
Fermando deforestazione e sfruttamento delle popolazioni locali stiamo riuscendo a instaurare un nuovo approccio alla preservazione, che abbiamo chiamato “preservazione-due-punto-zero” dove la salvaguardia dell’Amazzonia risulta essere più conveniente rispetto alla sua deforestazione attraverso la promozione di uno sviluppo sostenibile nelle aree che tenga presente le esigenze ambientali, economiche e sociali del territorio.
Dal 2023 siamo nelle condizioni di generare direttamente dai nostri territori sia Certificati Verdi USE, sia Crediti di carbonio.
I proventi derivanti dalle nostre linee di business sono coscientemente reinvestiti per attività sul territorio con finalità di:
•Monitoraggio delle aree;
•Costruzione di economie alternative etiche e sostenibili;
•Supporto a comunità locali;
•Attività di ricerca e salvaguardia;
•Ricerca di aree in difficoltà con l’obiettivo di salvarle.
IL NOSTRO APPROCCIO:
Vogliamo essere i motori di un’economia alternativa, non più basata sullo sfruttamento del territorio (piantagioni e allevamenti) ma sulla conservazione di quegli alberi, di quell’ecosistema, della biodiversità che lo abita e dell’identità culturale delle popolazioni che vivono a contatto con la foresta.
Siamo persone con percorsi assai differenti che si sono ritrovate all’interno di un progetto ad alto contenuto valoriale. Inoltre, per cercare di agire per il meglio, ci siamo dati un metodo, per cui ogni cosa che facciamo deve rispondere a queste 3 domande:
1) è vero?
2) è utile?
3) è giusto?
Finora sta andando tutto bene e questo approccio fa diventare tutto più facile.
La bella notizia è che questo modus operandi non è solo merito della nostra volontà: è il mercato che ci ha portato a fare queste scelte. Infatti, se oggi vuoi essere innovativo, il mercato ti impone di mettere in campo valori e autenticità.
Noi ce la mettiamo tutta. Siamo già una piccola case history e abbiamo portato il nostro progetto in scuole, università, convegni e corsi di formazione.
L’Amazzonia per LetItTrees è un punto di partenza: la promessa è che ci occuperemo di altri territori solo dopo aver fatto laggiù quello che è giusto fare, prima che sia davvero troppo tardi.
Se dovessimo spiegare in sintesi “Chi Siamo”,
ecco cosa potremmo scrivere…
LetItTrees startup innovativa è una srl benefit.
LetItTrees nasce al fine di generare un business virtuoso legato alla conservazione ambientale, applicando alle regole del mercato, azioni, atteggiamenti e valori etici con autenticità e professionalità, coniugando sostenibilità ambientale con quella finanziaria e imprenditoriale.
Se volete parlare con noi e conoscerci meglio, potete contattarmi direttamente ai miei recapiti:
Email: pier@letittrees.com
Cellulare: 348 232 99 32 (anche Whatsapp!)
Oppure all’indirizzo info@letittrees.com.
Perché ho pubblicato il mio numero personale? Semplice: se siete arrivati a leggere fino qui, meritate tutta la nostra e mia attenzione possibile.
Questa è l’attuale nostra governance.
MEMBRI DEL CDA:
Luca Picchio, ruolo AD – Imprenditore da 25 anni in Brasile. Lunga esperienza nell’import export in USA, Hong Kong e Cina.
Pier Pierucci, ruolo Presidente, responsabile marketing, responsabile relazioni esterne – Esperto di turismo e leisure. Consulente marketing dell’Aquafan di Riccione (dal 1998) e di Costa Parchi Edutainment (dal 2014). Membro del board del Forum del Piano Strategico di Rimini (dal 2008). Co-fondatore del laboratorio video creativo Riccione Video Produzioni. Co-fondatore dei ristoranti Bio’s Kitchen.
Massimo Pasquinotti, ruolo responsabile legale – Avvocato, esperto di diritto internazionale.
CONSULENTI STRATEGICI:
Projecto Ambiental LTDA, società di consulenza ambientale con sede in Araraquara nello stato federale di San Paolo, con ruolo di monitoraggio dell’area preservata, sia a livello satellitare che con mezzi meccanizzati;
Pierfilippo Pierucci, consulente per la digital strategy e transformation interna;
Enigma, agenzia di web development con sede a Borgo San Lorenzo (FI);
Studio Commercialisti Associati, con sede a Rimini.
IL TEAM IN BRASILE:
Cassio Daltini Neto, coordinatore e capo del team Brasile, botanico e specialista in ingegneria forestale.
Ademir Reis, responsabile reparto ecologia, biodiversità e restaurazione forestale
Diogo De Oliveira, antropologo, responsabile dell’ambito sociologico e dei progetti sociali.
Guilherme De Domenico, responsabile geoprocessamento dati e logistica digitale.
Francisco Nicacio Da Silva, topografo di campo, guida e nostro capo delle operazioni all’interno della foresta, esperto in sopravvivenza.
Fabio Solter, ingegnere forestale, responsabile reparto ingegneria forestale.
Estefani Camargo, responsabile relazioni politico istituzionali.
Fernando Taufik Name, responsabile progetti botanici e biodiversità.
Lucas Casaio Ribas, esperto in permacultura e ingegneria agroforestale.
Thais H. Daltrini, responsabile finanziaria e contabilità.
LetItTrees.com Srl – Società Benefit – Sede legale: Via della Fiera 103/A – 47923 Rimini (RN) – Tel: +39 348 2329932 – Email: info@letittrees.com – PEC: letittrees@legalmail.it – Numero REA: RN – 423127 – Numero di iscrizione al Registro Imprese: 04574980407 – Capitale sociale 20.000 euro (i.v.)