Grazie alle nuove disposizioni del governo brasiliano, le popolazioni locali del territorio nello Stato Federale del Tocantins sono divenute proprietarie dei territori che prima avevano in concessione ; a questo punto il nostro compito di tutela e di protezione nella riserva di Loroty diventa superfluo, in quanto sarà portato avanti direttamente dalle famiglie indios.
La nostra scelta quindi è stata quella di realizzare un nuovo progetto in un’altra zona… e precisamente nello stato federale di Amazonas, nel territorio del municipio di Rio Preto Da Eva.
Lì abbiamo trovato un’area di 3 mila ettari per realizzare la tutela e la preservazione della foresta, attraverso un contratto decennale rinnovabile, corrispondendo un significativo compenso ad una società terza che avrà l’obbligo di monitorare, proteggere questa area.
L’area è all’interno di un paradiso forestale per ora ancora incontaminato, ricchissimo di risorse naturali che lo rendono molto appetibile per fini speculativi commerciali.
Si tratta della zona a sinistra del Rio Negro, uno dei maggiori affluenti del Rio delle Amazzoni, a circa 200 km da Manaus, la capitale dello stato federale di Amazonas.
Il progetto è molto ambizioso, poiché oltre a preservare la foresta, coinvolgerà la comunità di Sao Miguel, presente in questo territorio, allo scopo di migliorare le loro condizioni sociali ed ambientali, è quindi la loro qualità di vita.
Inoltre abbiamo già opzionato l’acquisizione di ulteriori 12 mila ettari di territorio limitrofo.
Siamo contentissimi e il nostro morale è alle stelle.
Stiamo operando per trasferire gli attestati di adozione finora emessi dal Tocantins ad Amazonas.
Questo ovviamente non comporta alcun costo aggiuntivo per i nostri utenti, i quali a breve riceveranno un nuovo attestato di adozione della medesima quantità di territorio relativo allo stato di Amazonas.
Ma c’è di più…
Grazie a un’importante software house, stiamo mettendo a sistema una modalità per cui sarà possibile visionare il tuo pezzo di foresta vergine adottata.
Ci sentiamo presto!