fbpx

I nostri territori

La Foresta Amazzonica si estende su 6 milioni di kmq suddivisi in nove paesi. LetItTrees dispone al momento di 3 mila ettari di aree forestali nello stato federale brasiliano di Amazonas. È qui che si vogliono concentrare i vari progetti di LetItTrees che mirano alla protezione e tutela delle foreste. Le aree – a cui a breve se ne aggiungeranno altre - sono sulla sponda sinistra del Rio Urubu, un affluente del Rio delle Amazzoni, a oltre 150 km dalla capitale federale Manaus.

La nostra foresta vista dal Drone (Pilotato da Luca)

La nostra sede a Sao Miguel

Un frame dal video di un giaguaro ripreso nei nostri territori (filmato pubblicato a novembre sui nostri social)

Abbiamo un patrimonio da difendere

4.000 kmq deforestati nel 2022

è un aumento del +44,5% rispetto al 2021. Abbiamo solo 15 anni per evitare che l'Amazzonia diventi una savana (fonte)

Dai 10 ai 20 anni

tempo medio necessario ad un albero per raggiungere il massimo potenziale di sequestro di Co2 possibile (fonte)

39/55 milioni di anni

ovvero, quanto occorre all'Amazzonia per rigenerarsi (fonte)

Sapevi che l’Amazzonia ospita almeno 40 mila tipi di piante e oltre 3 milioni di specie di animali?

La grande foresta pluviale è un luogo dal valore biologico inestimabile. Nella sola regione di Manaus, si sono stimate 110 varietà di alberi in 1.000 mq! Si calcola che in Amazzonia viva il dieci per cento di tutte le specie animali conosciute. Alla sopravvivenza della foresta amazzonica è legata a doppio nodo l’esistenza di molti animali, per esempio del giaguaro o del delfino amazzonico. Questo particolare cetaceo dal colore rosa, è tra le specie a rischio estinzione in quanto il suo habitat naturale, le acque dolci del Rio delle Amazzoni, è sempre più minacciato dall’inquinamento. Sono numerosi gli scienziati che ritengono che i tanti tasselli che compongono l’Amazzonia (biodiversità vegetale e animale, acque dolci, sistemi idrologici, aree antropizzate e gli enormi tratti di foresta pluviale), sono strettamente connessi tra loro e per poterne garantire equilibri, integrità e sopravvivenza, l’intera regione amazzonica deve essere considerata come un grandioso unico bioma. La ricca biodiversità della foresta offre anche un enorme potenziale economico non adeguatamente sfruttato. Difatti per colpa delle continue devastazioni, si perdono numerose specie animali e vegetali ancora non sufficientemente studiate dalla scienza e che potrebbero rappresentare risorse per la medicina e per altre discipline. Questa preziosa varietà, questo mondo incredibilmente ricco e allo stesso tempo immensamente fragile, deve essere preservato. LetItTrees propone una strada semplice e concreta: l’adozione di appezzamenti di foresta a rischio che oltre ad essere sottratti alla deforestazione vengono protetti e monitorati quotidianamente da famiglie locali.

PERCHÉ BISOGNA SALVARE L’AMAZZONIA?

Forse è implicito, ma è giusto spiegarlo. Tutto ciò che facciamo parte da due punti fermi, inattaccabili: il primo è che siamo di fronte ad una crisi climatica inarrestabile sulla quale è necessario investire ogni risorsa per contrastarla; il secondo che, tra le cause (e le conseguenze) di questa crisi c’è un tema di deforestazione e disboscamento delle aree verdi globali che deve essere fermato al più presto. L’Amazzonia perde ogni anno 10.000 chilometri quadrati di foresta e l’unico modello business conosciuto in quei territori è la deforestazione, perché, in termini economici, conviene a molti. Quelli bravi chiamerebbero la deforestazione una strategia orientata sul “breve periodo”, perché è in grado di dare un vantaggio immediato, che non tiene tuttavia in considerazione i risvolti futuri (e le generazioni future). È un suicidio annunciato. La comunità scientifica globale è concorde all’unanimità: serve contrastare tutto ciò che va contro i bisogni della Terra e del clima terrestre al più presto, altrimenti rischiamo di andare incontro al baratro del mondo come lo conosciamo oggi.Talmente concorde che, addirittura, nel 2015 sono stati definiti 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello globale per puntare ad una transizione green efficace per combattere questo problema. Salvare l’Amazzonia (magari proprio attraverso noi di Let It Trees) significa contribuire concretamente a raggiungere uno di questi obiettivi - il 15esimo, quello che si prefigge di proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri – in modo sincero: impattando positivamente su ambiente, società (e cultura) ed economia.

LetItTrees.com Srl – Società Benefit – Sede legale: Via della Fiera 103/A – 47923 Rimini (RN) – Tel: +39 348 2329932 – Email: info@letittrees.com – PEC: letittrees@legalmail.it – Numero REA: RN – 423127 – Numero di iscrizione al Registro Imprese: 04574980407 – Capitale sociale 20.000 euro (i.v.)