L’adozione: termini e condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Si disciplinano in questa sede le condizioni applicate agli acquisti effettuati dell’utente sulla piattaforma web di proprietà di LetiItTrees, www.letittrees.com

Si invita l’Utente a leggere con attenzione i seguenti termini e condizioni prima di procedere ad un qualunque acquisto. L’utente che procede ad acquistare un servizio su tale piattaforma dichiara di aver visionato e di accettare integralmente i seguenti termini e condizioni.

Si disciplinano in questa sede le condizioni applicate agli acquisti effettuati dell’utente sulla piattaforma web di proprietà di LetiItTrees, www.letittrees.com

Si invita l’Utente a leggere con attenzione i seguenti termini e condizioni prima di procedere ad un qualunque acquisto. L’utente che procede ad acquistare un servizio su tale piattaforma dichiara di aver visionato e di accettare integralmente i seguenti termini e condizioni.

L’utente della piattaforma (sia esso un individuo, un’azienda, un’istituzione etc.), può richiedere di adottare a proprio nome o a nome di terzi una o più aree forestali da preservare; nel primo caso il servizio viene genericamente indicato come “preservazione” un’area, mentre nel secondo caso come “regala un’area”, essendo indicato un terzo destinatario. LetItTrees procede per conto proprio o di terzi ad effettuare il servizio richiesto dall’utente. La preservazione viene effettuata all’interno di progetti forestali dislocati in tutto il mondo, approvati da LetItTrees se ritenuti idonei a essere promossi sulla piattaforma, ossia rispondenti ai principi ed ai criteri operativi richiesti. Tali progetti sono realizzati da istituzioni no profit, cooperative, associazioni e/o agricoltori locali, che garantiscono la preservazione delle foreste grazie alla detenzione qualificata delle aree e al contributo degli utenti della piattaforma.

 

IDENTITÀ’ DEL PROFESSIONISTA

LetItTreees.com Srl SB Via della Fiera 103/A – 47923 – Rimini (Rn) ITALIA C.F. E PARTITA IVA 04574980407 REA RN-423127 email info@letittrees.com pec letittrees@legalimail.it

LetItTrees.com Srl S.B., ha tra i suoi obiettivi indicati nel proprio oggetto sociale, quello di promuovere ogni azione che consenta a persone fisiche ed enti di finanziare iniziative virtuose utili a contrastare il cambiamento climatico e contribuire a rallentare il fenomeno del surriscaldamento globale e più in generale alla salvaguardia dell’ambiente e della diversità, come ad esempio ogni attività di preservazione, riforestazione, afforestazione, e riduzione emissioni da deforestazione e degrado ambientale ( c.d. R.E.D.D.) limitando l’aumento del livello di CO2 in atmosfera. In particolare rientrano in tali obiettivi ogni azione e attività che possa apportare dei benefici ambientali (tutela della biodiversità, assorbimento CO2) e sociali (formazione, opportunità di reddito per le comunità locali) attraverso la promozione di progetti agro-forestali che prevedano sia la preservazione delle aree dislocate nella foresta amazzonica del Brasile, mediante adozione di porzioni o mq di aree di foresta nonché attraverso la messa a dimora di nuovi alberi direttamente da contadini, cooperative di agricoltori, comunità locali

 

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

L’utente attraverso la piattaforma adotta aree forestali di cui LetItTrees.com ha acquisito pieni diritti di manutenzione e preservazione dai legittimi proprietari e/o detentori qualificati, al fine di garantire che non vengano deforestati. LetItTrees.com Srl SB, dietro versamento del corrispettivo pattuito da parte del cliente, si impegna a mantenere e preservare l’area forestale da questo adottata e a garantire che non verrà deforestata, sino al 31 dicembre 2050

Essendo oggetto della transazione un servizio, all’utente non viene consegnato fisicamente alcun elemento arboreo, né costituisce promessa di trasferimento di alcun diritto reale sull’area forestale oggetto del presente accordo. Ne consegue che l’utente non possa vantare né rivendicare alcun diritto di proprietà sugli alberi, sulle aree forestali, né su eventuali frutti.

L’utente con l’effettuazione dell’ordine d’acquisto dichiara di aver preso visione e di accettare le condizioni generali di contratto di seguito specificate e si obbliga ad osservarle e a rispettarle nei suoi rapporti con LetItTrees.com.

Il contratto relativo al servizio offerto da LetItTrees si considera concluso nel momento in cui perviene, da parte dell’utente, la richiesta di adozione. LetItTrees invierà tempestivamente all’utente una notifica dell’avvenuta ricezione dell’ordine(via e-mail).

Con la sottoscrizione del presente accordo il cliente acconsente alla immediata esecuzione dello stesso, nel senso che LetItTrees.com procederà subito con l’erogazione del servizio richiesto.

 

PREZZO DEL SERVIZIO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il prezzo indicato è comprensivo di ogni onere, iva inclusa, ed è corrisposto in un’unica soluzione. I servizi inerenti alla tutela e quelli eventuali di ripiantumazione non richiedono, pertanto, da parte del cliente, alcun costo aggiuntivo.

Il pagamento avviene in unica soluzione al momento dell’effettuazione dell’ordine online. La modalità è elettronica e gestita dalle piattaforma di pagamento stripe.com e paypal.com. Tali piattaforme gestiscono diverse modalità di pagamento, quali ad esempio, carte di credito, addebito in conto corrente, ecc.

 

MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO

Al momento dell’acquisto il cliente indica l’area che desidera preservare, scegliendo sul sito la sua localizzazione ed estensione LetItTrees.com procede, per conto proprio o tramite terzi, ad effettuare il servizio di manutenzione e preservazione dell’area adottata dal cliente per il tempo convenuto.

 

CAUSA DI FORZA MAGGIORE

LetItTrees.com è esentata da tutte le responsabilità per il totale o parziale inadempimento di qualsiasi obbligazione riportata nelle presenti condizioni generali di contratto, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo controllo e della sua responsabilità, includendo, a titolo di esemplificativo ma non esaustivo, eventi (disastri) naturali, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari. Analogamente, potrebbe non essere possibile procedere all’esecuzione del contratto nel paese indicato nel presente accordo al momento dell’avvenuto ordine da parte del cliente. Ciò potrà avvenire nel caso di: 1. sopravvenuta impossibilità di operare nel paese indicato nell’accordo al momento dell’ordine a causa di avversità climatiche, ecologiche, politiche, sociali, ovvero difficoltà operative di corretta gestione e manutenzione del progetto; 2. sopravvenuta impossibilità di operare, in condizioni di sicurezza, nei paesi in cui è possibile preservare l’area forestale richiesta, sia dal punto di vista del personale di LetItTrees.com che dal punto di vista agricolo e ambientale; 3. eventuale impossibilità di procedere alla preservazione delle aree forestali prescelte dal cliente a causa di eventi non preventivabili e non riconducibili all’operato di LetItTrees.com, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – l’inaspettato ed imprevedibile innalzamento dei costi di gestione dell’area stessa, determinato da eventi estranei al rapporto tra LetItTrees.com e il cliente, che non consentano di dare attuazione, alle condizioni pattuite, all’accordo intercorso tra le parti (a titolo esemplificativo emanazione di leggi o altri provvedimenti amministrativi delle autorità locali).

Nelle suddette ipotesi (ovvero in casi analoghi) il cliente acconsente a che il servizio di preservazione da lui richiesto venga effettuato in paesi diversi e/o aree forestali diverse, fermo restando che sarà mantenuta l’estensione dell’area originariamente richiesta.

 

PROCEDURE INFORMATICHE

Per poter richiedere il servizio di adozione e preservazione online (a proprio nome o a nome di terzi nell’ambito del servizio “regala un’area”), l’utente deve necessariamente essere registrato sulla community di LetItTrees ed avere preso visione ed accettato l’Informativa sul trattamento dei Dati Personali.

In conseguenza della registrazione, l’utente può usufruire dei servizi e delle informazioni disponibili sulla piattaforma ed ivi dettagliatamente descritti.

A seguito dell’effettuazione di un ordine di adozione (effettuato dall’utente o da altri nell’ambito del servizio “regala un’area”), l’utente diviene “intestatario virtuale” – all’interno della piattaforma – dell’area.

Relativamente al servizio “regala un’area”, laddove il destinatario fosse un utente non ancora iscritto alla community, l’area sarà intestata a tale destinatario solo nel momento in cui esso procederà ad effettuare la registrazione. Pertanto, laddove l’utente non si dovesse mai registrare l”intestatario dell’area resterà l’utente che ha effettuato l’ordine ed ha proceduto al pagamento.

 

LEGGE APPLICABILE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Nel caso di controversia tra LetItTrees.com e il cliente la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Rimini, salvo che il cliente non sia qualificabile come consumatore, in tal caso il Foro applicabile è quello della sua residenza.

 

INFORMAZIONI E RECLAMI

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulle condizioni del servizio, nonché per eventuali reclami, il cliente potrà scriverci a info@letittrees.com .

 

MODIFICHE AL CONTRATTO

Il presente contratto annulla e sostituisce qualsiasi altro precedente accordo verbale o scritto eventualmente intervenuto tra le parti in ordine alla fornitura del servizio sulla medesima area. Qualsiasi successiva modifica alla presente dovrà risultare da altro documento sottoscritto da entrambi i contraenti.

L’invalidità o inefficacia di una o più clausole non comporterà l’invalidità, inefficacia o scioglimento del contratto, salvo quanto espressamente pattuito nei precedenti articoli.

 

ELEZIONE DI DOMICILIO

Il cliente elegge domicilio presso i locali e la pec indicati nel presente accordo. È obbligo del Cliente comunicare immediatamente a LetItTrees.com. il mutamento di domicilio a mezzo raccomandata a.r. o pec. In assenza di tale comunicazione di variazione le comunicazioni e le notifiche effettuate da LetiItTrees.com al domicilio eletto saranno ritenute valide.

 

PRIVACY

I dati dei clienti sono trattati da LetItTrees.com in conformità alla normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita informativa sulla Privacy e Cookie Policy.