Un adozione per salvare l’Amazzonia

La nostra idea è semplice e allo stesso tempo rivoluzionaria: adottare sempre più metri quadrati di Amazzonia per sottrarli alla deforestazione! Se anche una sola piccola porzione di territorio diventa tua, grazie all’adozione, significa che nessuno può toccarla, nessuno può tagliare gli alberi, nessuno può trasformarla in pascolo per gli allevamenti intensivi o in terreno per la coltivazione.

La prima area di Amazzonia che abbiamo individuato è di oltre 100 milioni di metri quadrati. L’obiettivo è farla adottare, a te e a tutti quelli che amano il pianeta come te, nel più breve tempo possibile per poi implementare il nostro progetto di conservazione e riforestamento. Ne frattempo metteremo a disposizione altri territori da adottare, per ampliare sempre più le aree protette e tornare a colorare di verde i terreni che oggi sono sfruttati.

LetItTrees dispone dei suddetti territori grazie alla relazione e rapporti contrattuali con l’Instituição Sete Lagos.

Abbiamo fatto la scelta di far valere l’adozione dei territori fino al 2050, perché il 2050 è una data importante: è la scadenza che ha in obiettivo la Comunità Europea per raggiungere l’impatto zero CO2 sul clima, per far sì che l’Europa diventi il primo continente a impatto zero.

L’area è situata nel comune di Lagoa da Confusão, nella mesoregione occidentale dello stato di Tocantins, sulla riva destra del fiume Araguaia, al confine con il Mato Grosso e a 200 km dalla capitale Palmas. A pochi km c’è Bananal, la più grande isola fluviale al mondo.
La nostra area è all’interno dell’area di riserva legale del progetto di insediamento di Loroty. A pochi km a Nord, è presente l’insediamento concesso al Principe Carlo d’Inghilterra per i suoi progetti di sostenibilità e conservazione.
All’Instituição Sete Lagos fanno riferimento 287 famiglie locali, che saranno coinvolte nel progetto come manodopera per la piantumazione, la conservazione e la vigilanza della foresta.

LA SCELTA DI ADOTTARE TERRITORI NEL TOCANTINS NON È CASUALE

È un’area ad alto rischio di deforestazione. Malgrado siano territori all’interno della foresta, sono vicini alle vie di comunicazione: la migliore facilità logistica li rende quindi più appetibili per lo sfruttamento selvaggio. Se il nostro progetto doveva iniziare in un punto importante della foresta amazzonica, il luogo giusto è nel Tocantins.

LetItTrees ti offre la possibilità di adottare anche solo 10 mq di quei tratti di foresta e, in questo modo, farli diventare tuoi. E se sono tuoi vuol dire che nessuno ci può fare nulla, nessuno può abbattere i tuoi alberi, nessuno può entrare senza il tuo permesso, nessuno può toccare quel pezzo di Amazzonia!

Ma chi controllerà che questo avvenga veramente? Questo sarà compito delle 287 famiglie di “Sete Lagos” che, finanziate da LetItTrees, cioè dalla tua e dalle altre adozioni, puliranno la foresta dalle piante dannose, acquisiranno la tecnologia per monitorare i territori e soprattutto eviteranno di entrare nel meccanismo economico che potrebbe costringe a essere corresponsabili dello sfruttamento e della deforestazione. Con il contributo della tua adozione, nascerà una nuova economia legata alla salvaguardia degli alberi e della biodiversità.

Adotta l’Amazzonia. Fai, prima che non ci sia nulla da fare.